venerdì 9 luglio 2010

Te lo dico con tutto il cu...ore

Tra le strombate che ho sentito dire nella mia vita, e non sono poche, con la premessa di totale franchezza di intenzioni, ci sono queste:

- Oh stai sempre su internet!
... se me lo dici è perchè anche tu ci stai "sempre".
- No, intendo, ogni volta che entro ti trovo.
... e non può essere che non sto al computer ma sto facendo altro, o che sono entrata più o meno insieme a te? E comunque, CHE TI FREGA ce lo mettiamo? Sei tu che vieni a parlarmi, mica vengo io.

Oppure

- dimmi di te, però. Di te non parli mai, mi piacerebbe ascoltarti. Tu lo hai fatto con me ti sei messa nella situazione, mi hai ascoltato ogni giorno.
... bene. E' successo così così così e così... ecc ecc
- mah, non so che dirti. Non ci pensare, passerà.
...

Oppure

- parlo con te perchè sempre te trovo
... anche per telefono? Mi cerchi anche là perchè "sempre me trovi?" Comunque non è che hai l'obbligo di parlare, eh. Puoi parlare con chi vuoi, non è che siccome trovi me devi parlare per forza. Io non ti cerco, mi pare. Quindi evita di dire strombate.
--------
Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono tanti. E chi parla è proprio la gente che quando ha bisogno non esita a cercarti ovunque, ti ringrazia per essergli stata vicina, per poi, quando non serve, non è che calcola che la sei stata a sentire, no, calcola che "ti trova sempre"- salvo lamentarsi quando non ti trova, del tipo "quando ti cerco non ti trovo mai!" - Ma fare pace col cervello noo?.

1 commento:

§^_^§ ha detto...

ma quindi io praticamente non ho sbagliato. Stando a quanto si dice, io non ho fatto nessun errore, nè torto a nessuno, perchè non sono state mie scelte ma del destino, giusto? E' il destino che sceglie per noi, e "ci fa" scegliere, quindi semmai è lui che ha sbagliato, io ho solo seguito le sue decisioni, no?
NO, proprio non tiene questa teoria. E cozza nettamente con chi la sostiene, sia per quello che questa persona ha fatto proprio con me, dandomi addosso per i miei "errori", che però, stando alla sua teoria, non sono miei ma del destino, sia per le sue stesse scelte di vita, prese andando contro tutto e tutti per seguire la sua natura e prendere la sua strada, con quello che ritenevo fosse coraggio e determinazione, ora però non so più, se è stato il destino a far scegliere, la persona non ha nessun merito nè pregio. Tra l'altro è la stessa persona che andava predicando che non si fa mettere sotto da nessuno, nè tanto meno si fa manovrare come un burattino, beh pensare che è il destino a scegliere per lei cos'è, non è un farsi manovrare? Certo pensandola così non ci sono colpe, se si sbaglia non è colpa nostra ma del destino. Bene. Ma non ci sono neanche meriti, però, se si fa del bene è il destino che ha scelto così. E chi fa del male allora? E' stato il destino a fargli scegliere così, o forse è stata "colpa" sua, sua "volontà"? (e a tale proposito vorrei sottolineare che sempre la stessa persona di colpe me ne ha addossate tante, anzi tutte, senza comprovarle, condannando e basta, e io di colpe non ne avevo proprio). No, non è il destino che sceglie e ci fa scegliere. La vita ci mette davanti le opportunità, o bivi o occasioni, e a scegliere siamo poi noi e solo noi, non c'è un destino dietro che "ci fa" scegliere togliendoci ogni libertà di farlo, siamo del tutto liberi di scegliere, ma dobbiamo poi prendercene la responsabilità e gli oneri come anche gli onori e i meriti. Chi fa del bene ne ha il merito, perchè ha scelto di fare del bene, mentre chi fa del male paga, perchè ha scelto di fare del male. La scelta è soltanto nostra, e in questo non c'è altro che totale libertà per noi.
"Tutto ciò che abbiamo sono le scelte che facciamo". Sta a noi "scegliere" il nostro destino.