venerdì 4 giugno 2010

Hellllp



Tra le altre innumerevoli idee, m'ha preso la fissa dell'uncinetto. Da cui la decisione di fare una coperta ad esagoni. Questo è il primo. Ora, uncinetto a parte, ho bisogno di un aiuto matematico, perchè io e la matematica siamo due rette parallele (e anche la geometria, visto che inizialmente mi era venuto un esagono a 7 lati... un ettagono. Vabè.). In pratica il mio problema è questo: l'esagono centrale l'ho fatto seguendo uno schema che ho. E fin qui tutto ok. Però io gli esagoni li voglio più grandi, per cui sono andata su di altre 5 file, due a maglia bassa e 3 a maglia alta. Solo che non ho capito come devo aumentare. Nel senso, agli angoli, nell'esagono delle istruzioni c'era una maglia, due catenelle e una maglia, tutto nella maglia sottostante. Al che ho pensato di fare la stessa cosa andando su, cioè lavorare nelle due catenelle una maglia due catenelle e un'altra maglia. Invece no! Perchè il risultato era un esagono tutto ondulato. Ho sfasciato e risfasciato più volte, anche perchè il numero di maglie per lato non era lo stesso per tutti i lati. Alla fine ho ridotto le catenelle degli angoli, invece di farne due ne ho fatta una sola. Ed è venuto questo. Ma non sono sicura che sia il modo giusto. Oppure sì? Qualcuno lo sa?

Nessun commento: