martedì 16 giugno 2015

IN CUCINA NON TUTTI SANNO CHE......


IL GHIACCIO
È lo stato solido raggiunto dall’acqua a causa del raffreddamento. In cucina viene usato sia per raffreddare velocemente delle preparazioni che come refrigerante esterno. Per esempio, si possono raffreddare le salse adagiando il recipiente della salsa stessa in uno più grande colmo di ghiaccio e mescolando fino al completo raffreddamento. Anche per i vini e per gli spumanti il ghiaccio è usato come refrigerante esterno messo nell’apposito cestello. Bibite, cocktail e superalcolici possono essere rinfrescati immergendovi cubetti di ghiaccio anche se esperti barman giudicano scorretta questa procedura, soprattutto per i liquori.
CUBETTI DI GHIACCIO
CONSIGLI
Per non far attaccare la vaschetta del ghiaccio al fondo del freezer, basta porla sopra un foglio di carta oleata o sopra una guarnizione di gomma per vasi ermetici.
Se ungete con dell’olio la vaschetta, i cubetti non vi si attaccheranno.
Un modo semplice ed economico per riempire la glacette (cestello del ghiaccio) consiste nel far ghiacciare una bottiglia di plastica riempita per la metà della sua capienza e poi batterla con un martello per frantumare il ghiaccio.
Per improvvisare una borsa del ghiaccio, basta riempire un sacchetto di plastica con chiusura a cerniera di ghiaccio, ricoprirlo con un asciugamano e frantumarlo con un martello.
Il ghiaccio serve anche per desensibilizzare le papille gustative prima di ingoiare una medicina dal sapore cattivo.

Nessun commento: