venerdì 5 dicembre 2014

Stella di Natale


LA STELLA DI NATALE
Poinsettia è la famosissima pianta natalizia che noi conosciamo col nome di Stella di Natale ed è originaria del Messico. Il nome Poinsettia le fu dato in onore a Joel R. Poinsett, ambasciatore americano in Messico, che nel 1825, scoprì la pianta su una collina di Taxco. Negli Stati Uniti, si diffuse solo nei primi del ‘900 e solo più tardi, fu esportata in Olanda e in Germania. La caratteristica della Stella è nel fatto che quelli che noi identifichiamo come petali del fiore sono in realtà le foglie, soffici come velluto. L’infiorescenza si trova al centro di queste particolari foglie dette brattee. Nei luoghi di origine, la pianta ha, in realtà, una forma differente, essa raggiunge anche i due metri di altezza ed è un arbusto. La Stella di Natale, che invece vediamo in vaso nelle nostre case, è stata resa nana attraverso ibridi, perché potesse tollerare le temperature più basse.
Nei tempi antichi, le foglie colorate della pianta venivano utilizzate dagli indigeni per tingere le stoffe, mentre il lattice estratto veniva adoperato come insetticida.
In Messico, essa viene chiamata “Flores de la Noche Buena” (fiore della Notte Santa), perché secondo una antica leggenda, furono le lacrime di un bambino, molto dispiaciuto per non aver potuto portare al Bambinello niente di meglio di un fascio di ramoscelli, legati con un nastro rosso, a far trasformare questi in uno dei fiori più belli del Messico. Sulle origini della Stella molte sono le leggende, ma è storia che furono i missionari spagnoli a sceglierla come pianta rappresentativa del Natale, per essere all’apice della sua fioritura proprio in questo periodo.
Nel linguaggio dei fiori essa è il simbolo benaugurate per eccellenza, in quanto incarna lo spirito della serenità e della rinascita, tipico del Natale.
Per far mantenere e sviluppare la Stella di Natale per tutto l’anno, nel periodo autunnale, è bene tenerla in un luogo molto luminoso.

Nessun commento: