martedì 23 settembre 2014

Benvenuto (anzi bentornato) autunno!

 Lo aspettavo dall'autunno scorso, uauaua. Ed è tornatoooo! Ebbene sì. Anche se in questi ultimi giorni (settimana direi) il tempo è afoso e umido come forse mai in tutta l'estate passata. ..... Parafrasando il noto detto "non esiste più la mezza stagione", sarebbe quasi il caso di dire "non esistono più le stagioni"!

 AUTUNNO PITTORE
Le nuvole passan portate dal vento,
sparisce l’azzurro in un solo momento;
le gocce di pioggia picchiettano sottili
sui tetti, le auto, i giardini e i cortili.

Gli ombrelli ora mostrano i loro colori
Aperti a corolla, bellissimi fiori
Di questa stagione che autunno si chiama,
mentre l’estate pian pian s’allontana.
La pioggia è un’amica: le piante hanno sete,
la terra e le foglie l’accolgono liete
e già stan pensando a mutare il vestito:

che il verde diventi marrone sbiadito,
oppure arancione, o giallo sgargiante,
o senape, ocra o rosso fiammante!
Sapete l’autunno è un sapiente pittore,
trasforma in regina la foglia che muore,

che appare alla gente stupenda e truccata,
poi lascia il suo rame e con mossa studiata
volteggia nell’aria, farfalla morente,
uscendo di scena nel vento pungente.

Orario Equinozio d’Autunno 2014: stanotte arriva l’autunno. Con l’Estate ci rivediamo il prossimo anno.

Stanotte Equinozio d’Autunno 2014 orario e informazioni cambia la stagione - Sta per arrivare  l’autunno astronomico. Equinozio d’Autunno 2014 che  avverrà il 23 Settembre alle ore 02:29 (Utc). All’equatore durante l’Equinozio d’autunno 2014il Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all’orizzonte ovest. Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′. Al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′. Al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi. Nell’emisfero terrestre settentrionale, o boreale, l’ equinozio di marzo viene detto equinozio di primavera, mentre l’ equinozio di settembre viene detto equinozio d’autunno; nell’emisfero terrestre meridionale, o australe, questi termini sono invece invertiti. Gli equinozi possono essere considerati anche come punti ideali nel cielo. Anche se la luce diurna nasconde le altre stelle, rendendo difficile vedere la posizione del Sole rispetto agli altri corpi celesti, il Sole ha una posizione definita relativa alle altre stelle. Ancora qualche giorni di attesa allora.

Ci siamo, anche dal punto di vista astronomico si cambia stagione.  Al polo nord il Sole passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi. Con il termine equinozio viene indicata la durata quasi esatta di ore di luce e ore di buio (equinox, parola latina formata da aequus “uguale” e nox “notte”). Il Sole si presenta all’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste.  Questa fase, detta equinozio,  avviene in due giorni precisi dell’anno dove i raggi del Sole sono perpendicolari sia all’asse di rotazione che all’equatore terrestre, illuminando tutta la parte del globo esposta al Sole allo stesso modo. In questo periodo gli uccelli iniziano la migrazione verso i luoghi più caldi o altre specie iniziano a fare le scorte per il letargo o ancora cambiano la pelliccia. Comunque, la transizione verso il semestre freddo avviene sempre lentamente, ma piogge e nuvole, come di consuetudine, iniziano a diventare protagonisti delle nostre vite quotidiane. L’Italia durante l’equinozio d’autunno viene esposta al flusso atlantico in maniera sempre più consistente, con il tempo che si fa generalmente più variabile e meno stabile rispetto alla stagione appena trascorsa, ovvero quella estiva. (http://www.centrometeoitaliano.it/)

Nessun commento: