martedì 19 agosto 2014

La storia dei gelsomini




Una leggenda araba racconta che un giorno Kitza, la madre di tutte le stelle, stava preparando i vestitini nuovi per le figlie. A lavoro già inoltrato, rientrarono in casa alcune stelline, lamentandosi dei nuovi abiti: "il mio è troppo largo", "il mio è troppo stretto", "il mio è troppo lungo", "il mio è troppo corto".....
C'era una confusione da non dire. La mamma si raccomandava:
"Figlie mie state buone, non fate chiasso, lasciatemi lavorare....vi accontenterò prima possible".
Ma le stelline non l'ascoltavano per niente, e il chiasso cresceva......fino a che arrivò all'orecchio di Micar, il re degli spazi. Chiese, per capire cosa stesse accadendo: 
"Chi è che rompe l'ordine e il silenzio degli spazi infiniti?"
Entrato nella casa di Kitza, capì subito il motivo di tanto baccano. Allora con voce tonante disse alle stelline: "Siete veramente incontentabili ed egoiste. Mi avete proprio stancato. Andate via dalla volta celeste!". 
Così le stelline si ritrovarono sulla terra immerse nel fango. Kitza non voleva questo, e, piangendo sconsolata, protestò contro Micar senza alcun risultato. Allora Bersto, la signora dei fiori, ebbe compassione di Kitza e le disse: 
"Stai tranquilla, tirerò fuori dal fango le tue stelline e le farò diventare dei fiori meravigliosi."
Così furono creati i gelsomini, le "stelline della terra". 
(da Frate Indovino)

Bellina, ve'? La prossima volta posterò un argomento forse meno carino ma di sicuro scientificamente ineressante, e cioè:
Perché esistono le zanzare? :23.gif:



Nessun commento: