martedì 1 luglio 2014

Luglio

"col bene che ti voglio vedrai non finirà" cantava mia zia, e io, seduta sul vasino, quindi particolarmente ispirata continuai "ia ia ia iaaaaa". Questo un aneddoto passato alla storia (la mia) che mi è stato raccontato, ovviamente, visto che avevo solo tre anni, e che, tramandato, ha fatto ridere generazioni della mia famiglia. 

Luglio è il settimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Il mese fu chiamato così in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese. Anteriormente, nel calendario di Romolo, era chiamato Quintile.

Curiosità

Luglio è l'unico mese ad avere due "giorni immaginari" utilizzati nella letteratura fantascientifica e nel sottogenere della canzone denominata "demenziale": il 32 luglio è il giorno in cui gli abitanti di una società totalmente asservita ad un immaginario potere temporale vivevano in permanenza nel romanzo breve di Frederik Pohl "Il tunnel sotto il mondo" (1955), trasposto in film nel 1969 da Luigi Cozzi, mentre "38 luglio" è il titolo del primo singolo del 1973 del gruppo degli Squallor.

apperò!

Detti e proverbi

Quando luglio è ardente,
miete lesto.

Se piove tra luglio e agosto,
piove miele, olio e mosto.

A San Bonaventura (15 luglio)
s’è finito di mietere in pianura.

Per Santa Maddalena (22 luglio)
la noce -e la nocciola- è piena.

Per Santa Maddalena (22 luglio)
si taglia l’avena.

Per Santa Cristina (24 luglio)
la sementa della saggina.

San Giacomo (25 luglio)
dei meloni.

San Giacomo (25 luglio)
con i tetti bagnati, del vin siamo privati.

La pioggia di Sant’ Anna (26 Luglio)
è una manna.

Per San Giacomo e Sant’Anna
entra l’anima nella castagna.

Quando luglio è molto caldo,
bevi molto e tienti saldo.

In Luglio è ricca la terra,
ma povero il mare.

Luglio poltrone
porta la zucca col melone.

Se piove con solleone
le castagne son tutte guscioni.

Per Santa Maria Maddalena
si taglia l’avena.

Sagittario
L'intelligenza di un uomo coi baffi si misura dal grado d'intensità con cui stringe gli occhi quando sorride. Una seconda valutazione riguarda l'angolo di piegatura del labbro superiore, ma in questo caso decidiamo consapevolmente di non prenderla in considerazione.
Come puoi notare ci sono diversi livelli di raffinatezza con i quali interpretare la realtà. Tu più di altri hai la possibilità di scandagliare i fenomeni con acutezza e sensibilità. E ciò riguarda non solo la fisica che condiziona i flussi ciclici della materia ma anche la natura psichica degli esseri che ti circondano. Se fossi in te mi iscriverei a un corso universitario per diventare psicoterapeuta. Dico questo perchè la tua configurazione astrale ti ha regalato questa capacità di sintesi analitica che dovresti in qualche modo fare fruttare per il bene, diciamo, dell'umanità. Poi tu ovviamente fai quello che meglio credi. Anche l'imbianchino va bene lo stesso.

Nessun commento: