lunedì 17 marzo 2014

Piante sì piante no

mi sembrava tanto simpatica, questa pianta così particolare
le mie 3 piantine
e invece poco fa, informandomi, ho scoperto che non va bene. Trattasi della Asclepias Syriaca, o pianta dei pappagalli,
dal web
che ha la singolare particolarità di produrre frutti dall'aspetto molto simile a dei pappagallini (con tanto di piume, da quello che si può notare). Tutta contenta stamattina quando ho notato che i germogli si stanno alzando, mi sono smontata nel leggere sul web che questa pianta produce una linfa che può irritare la pelle, ed essere fastidiosa per gli animali domestici.  Oltretutto, una volta che i frutti si seccano, espellono una gran quantità di polline. E, come se non bastasse, il colpo di grazia quando ho letto che si tratterebbe di una specie di pianta carnivora, che detesto da sempre. Quindi via, NO, anche se con rammarico, ci rinuncio.

Per tirarci un po' su, dopo questa notizia, mi consolo con Emma


si chiama proprio così, l'Adenium Obesum o Rosa del deserto la nota pianta che inspiegabilmente e miracolosamente, cresce e vive su terreni aspri e rocciosi. Lei è bellissima, non ha effetti strani o collaterali, e mi piace tantissimo anche per questo, oltre che per la sua ostinazione. Amo molto le piante ostinate, che crescono e sopravvivono a prescindere, nonostante tutto. SI' per Emma.

Nessun commento: