sabato 2 febbraio 2019

La Candelora


Una candelONA per la candelora...artigianale.

Oggi, 2 febbraio, è la santa Candelora, ricorrenza voluta dalla Chiesa ma che ha molto a che fare con il clima invernale. Del proverbio sulla candelora ci sono però versioni contraddittorie. Da mia nonna materna ho imparato questo :"Candelora Candelora dall'inverno semo fora, ma se piove o tira vento nell'inverno semo drento" (lei almeno lo pronunciava così, una sua rivisitazione dialettale, forse). Solo da relativamente pochi anni ho scoperto che a questa c'è un'altra versione del tutto opposta che afferma "se c'è il sole o tira vento nell'inverno siamo dentro". Quindi o che piove o che c'è il sole, siamo dentro l'inverno.....un po' strano. Prendo informazioni.

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora, è un antico proverbio popolare, riferito al rituale della Candelora, introdotto dal patriarca di Roma Gelasio intorno all'anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali, dalla quale ha assunto qualche ispirazione procedurale.
Il proverbio è legato anche al clima e allo scorrere delle stagioni.

Il rito della Candelora

« Per la santa Candelora
se nevica o se plora
dell'inverno siamo fora;
ma se l'è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno »

La parola Candelora deriva dal latino festum candelarum e va messa in relazione con l'usanza di benedire le candele, prima di accenderle e portarle nella processione.
I ceri vengono conservati nelle abitazioni dei fedeli per essere riutilizzati, come accadeva in passato, per ingraziarsi le divinità pagane, durante calamità meteorologiche, oppure nell'assistenza di una persona gravemente malata, o nel caso di epidemie, o nell'attesa del ritorno di qualcuno momentaneamente assente, o infine, come accade attualmente, in segno di devozione cristiana.
Anticamente, i seguaci dei riti magici, nel giorno della Candelora verificavano se una persona era colpita da malocchio seguendo queste modalità: immergevano tre capelli dell'interessato in una bacinella d'acqua seguiti da tre gocce di olio, precedentemente messo a contatto col dito dell'individuo. A questo punto, secondo i seguaci della magia, se le gocce restavano intere e collocate nel centro della baccinella, il soggetto non era stato affetto da malocchio, in tutti gli altri casi invece si.

Candelora e il clima

La Candelora e la vernata

« Delle cere la giornata
ti dimostra la vernata,
se vedrai pioggia minuta
la vernata fia compiuta,
ma se vedi sole chiaro
marzo fia come gennaro. »
La giornata delle Cere è il 2 febbraio, la festa della Candelora e della "Purificazione".

La Candelora e il vino

« Se per la Candelora il tempo è bello
molto più vino avremo che vinello. »
Il 2 febbraio è uno di quei giorni, dispiegati nel calendario, utili, in base alle credenze popolari, per trarre auspici per il futuro, per predire l'esito dei raccolti. In fondo, da un punto di vista tecnico-agricolo, è effettivamente importante che, in certe fasi dello sviluppo del grano e della vite, le condizioni meteorologiche siano favorevoli.

La Candelora, la pioggia e la neve

« Se nevica per la Candelora
sette volte la neve svola. »
« Se piôv par Zariôla
quaranta dè l'inveran in z'arnôva. »
(dialettale romagnolo)
("Se piove per la Candelora si rinnovano quaranta giorni d'inverno"). In questo caso, il proverbio romagnolo vuole evidenziare come la giornata della Candelora si trovi a metà strada tra il Natale e la metà di marzo, quindi non è impossibile che altri quaranta giorni di cattivo tempo possano trascorrere prima degli attesi spiragli primaverili.

La Candelora, la pioggia ed il vento

« Da la Madona Candeòra
de l'inverno semo fora;
ma se xe piova e vento,
de l'inverno semo drento. »
(dialettale veneto)
("Dalla festa della Madonna della Candelora siamo fuori dall'inverno; ma se nevica o c'è vento, siamo ancora in inverno.")
« Col dì de'a Candeòra
de l'inverno semo fora;
ma se piove o tira vento,
de l'inverno semo ancora 'rento. »
(dialettale veneto)
("Col giorno della Candelora dall'inverno siamo fuori; ma se piove o c'è vento, siamo ancora dentro l'inverno.")
« Pella 'Andelora
se pioe o se gragnola
dell'inverno semo fora;
ma se sole o solicello
semo ancor in mezzo a i'verno. »
(dialettale toscano)
("Per la Candelora, se piove o se grandina, siamo usciti dall'inverno; ma se c'è il sole più o meno sereno, siamo ancora in mezzo all'inverno")

La Candelora e le uova

« De la Candelora
ogni aceddu fa la cova »
(dialettale salentino)
("Dalla Candelora ogni uccello fa le cova"). In questo caso il proverbio ci proietta verso Pasqua.
« Da Candalora, cu on avi carni
s'impigna a figghjiola »
(dialettale calabrese)
Questa è invece una versione calabrese riguardo alla Candelora.

La Candelora, l'orso e la terra

« Se l'ors a la Siriola la paia al fa soà
ant l'invern tornom a antrà »
(dialettale piemontese)
("Se l'orso alla Candelora fa saltare la paglia (il giaciglio) si rientra nell'inverno"). In altre regioni, viene utilizzato il lupo o il leone come protagonista simbolico di questo proverbio che esplora le dinamiche interne della terra, che proprio nel momento di maggior gelido, ricominciano a risvegliare gli elementi assopiti, e quindi al di sotto di una superficie brulla corrisponde una vita intensa.
Non è un caso se il termine febbraio derivi dal latino februus ("purificante"), associato al periodo annuale di purificazione e quindi di rinascita della natura e dello spirito.
Questa invece è una versione napoletana riguardo alla Candelora.
A Cannelora Vierno è fora! Risponne San Biase: Vierno mo' trase! dice a vecchia dint' a tana: ...nce vo' 'nata quarantana! cant' o monaco dint' o refettorio: tann' è estate quann' è Sant'Antonio!
(Alla Candelora l'inverno è finito! Risponde San Biase " L'inverno ora inizia!" . Dice la vecchia dentro la tana " Ne mancano ancora 40". Canta il monaco dal refettorio " L'estate arriva quando viene Sant'Antonio"). Ovviamente si riferisce a S. Antonio da Padova che ricorre il 13 giugno e non a S. Antonio abate che ricorre il 17 gennaio.
Se p'a Cannelore ne chòve 'u virne se ne more ( se nella Candelora non piove/ l'inverno muore ) Dialetto Pugliese Foggia G.Ruggiero

Come si vede, le versioni sono diverse, a seconda delle regioni. E' vero che i proverbi, specialmente quelli sul clima, sono venuti fuori dai contadini, che, per semine e raccolti, epoche fa quando non c'era nemmeno la televisione, si limitavano ad osservare il cielo, diventando spesso esperti metereologi come oggi, era dei satelliti, non ce ne sono. Probabilmente le due diverse versioni dipendono dalla diversa posizione geografica delle regioni, per cui si possono ritenere valide entrambe. 

Nessun commento: