giovedì 20 febbraio 2014

Carnevale in tavola - Le bugie


(Liguria, Piemonte)
Bene, ho appena scoperto che le bugie e le chiacchiere sono più o meno la stessa cosa. Non per niente le hanno chiamate così. (La ricetta l'ho presa da Buttalapasta.)

Ingredienti per le bugie dolci (dosi per 6 persone)
500 g. di farina
50 g. di zucchero
50 g. di burro
1 uovo e 1 tuorlo
poco vino bianco secco di buona qualità (non nel cartone)
la scorza grattugiata di un limone (solo la parte gialla)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
strutto o olio di semi (mono seme: arachide o girasole o mais) q.b.
marmellata opzionale, preferibilmente un tipo dal gusto leggermente acidulo

Noi consigliamo di friggere le bugie usando lo strutto, se esso è di buona qualità perfettamente bianco e privo di impurità ha un gusto assolutamente neutro che non interferisce con il dolce.
Preparazione
Impastate la farina con l’uovo, il tuorlo e il burro fuso ma freddo (potete fonderlo usando il microonde), lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e tanto vino bianco necessario ad ottenere una pasta soda ma elastica (più o meno come quella per le tagliatelle).
Ricavate dalla pasta delle sfoglie aventi lo spessore di 2/3 mm.; potete usare la Nonna Papera, o, se sapete usarlo, il matterello.
Tagliate la sfoglia in forme diverse, usando la rotella dentata o un coltello: rombi (di solito sono quelli che gonfiano molto bene), rettangoli, magari con un taglio a metà, nastri che potete anche intrecciare (quando ero piccola venivano sempre fatte due figurine, quella di una bimba e di un bimbo, io e mio fratello).
Friggete le bugie in olio o strutto ben caldi in una pentolino a bordi alti in modo che il grasso possa avere una buona profondità. Friggete le bugie poche alla volta, e fino a che diventino ben dorate.
Scolatele, e mettetele a perdere l’unto in eccesso su carta da cucina. Quando le bugie saranno fredde cospargetele di zucchero a velo e gustatele.

Nessun commento: