martedì 1 ottobre 2013



e finalmente un mese che amo. E' proprio bello, ottobre. Iniziano ad affermarsi i colori autunnali che amo tanto. L'aria si fa fresca, e le piogge lasciano quel profumo di terra bagnata che, non so perché, mi piace da matti. Persino Halloween, che non ho mai sentito come festa, mi sta prendendo sempre di più.

Ottobre è il decimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe; consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Il nome deriva dal latino october, perché era l'ottavo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. L'imperatore Commodo operò una riforma in base alla quale il mese assumeva uno dei suoi titoli, Invictus, ma dopo la sua morte la riforma fu abbandonata.
Nel calendario persiano corrispondeva al mese di Mehr (fino al 22) e poi a quello di Aban.
Nel calendario rivoluzionario francese ottobre corrispondeva a due mesi: a Vendemmiaio fino al 22/24 ottobre, successivamente a Brumaio.

Ottobre
Ottobre, mese del vino, della vendemmia e della semina. In campagna è tutto un gran daffare prima dell'inverno. Ricorrenze religiose importanti sono San Luca Evangelista, patrono dei pittori, Sant'Orsola, patrona delle maestre, i Santi Crispino e Crispiniano, patroni dei calzolai.
 Detti

"Se ottobre è piovarolo,è pure fungarolo"
"Ottobre gelato,ogni insetto è debellato"
"A San Luca(18 ottobre)molle o asciutto semina tutto"
"A San SImone (28 ottobre) il ventaglio si ripone"
"Settembre e ottobre con belle giornate,tempo di fare delle scampagnate"
"Vento d'ottobre grida come l'orco:fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco"
"Ottobre e marzo sono fratelli"
"Se di ottobre scroscia e tuona,l'invernata sarà buona"
"Ottobre è bello,ma tieni pronto l'ombrello"

Nessun commento: