sabato 10 agosto 2013

Stelle cadenti....in ascolto

non mi va quest'anno di mettere il solito post di informazione "astronomica" sulla notte di San Lorenzo. Avevo pensato di buttarmi sulla poesia, ma quella famosissima di Pascoli ti fa venire voglia di buttarti giù da un ponte, sicuramente non di esprimere desideri. Allora ho girovagato qua e là in cerca di chicche, possibilmente divertenti, su questo bellissimo fenomeno che sono le stelle cadenti. Per esperienza personale, ammetto e confesso che in vita mia non le ho mai viste cadere il 10 di agosto. Sempre prima, tipo anche a fine luglio, o dopo, verso la fine di agosto. E mi è capitato addirittura di vedere a dicembre, sotto un freddo ma meraviglioso cielo stellato. Ma il 10 di agosto, a San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti per antonomasia, no, mai. Se accadrà sarà un evento straordinario, per me. Dunque, dicevo, navigando per il web, la notizia più originale e particolare che ho trovato è stata la seguente:
Se il meteo dovesse fare i capricci velando il cielo di nuvole, non sarà necessario richiudere i desideri nel cassetto: basterà avere una radiolina a portata di mano per continuare a sognare. Gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) spiegano infatti che è sufficiente sintonizzare la radio su una stazione FM distante per percepire il passaggio delle stelle cadenti.

Il segnale radio normalmente distorto, infatti, diventa improvvisamente chiaro dopo essere rimbalzato contro la scia luminosa di gas ionizzato che la meteora lascia dietro di sé attraversando l’atmosfera terrestre.  (da QUI)
radio.gifmi incuriosisce tantissimo. Ora, dato che il tempo oggi non promette molto, il cielo è semi coperto di nuvole, e le previsioni non sono buone per niente (per me sì, però, :AddEmoticons04263.gif: visto che il caldo è decisamente calato), alla mala parata proverò ad attivare la radiolina.....così quest'anno, tanto per fare un'esperienza diversa, invece di osservare le stelle cadenti.....mi "sintonizzerò" con loro. :qzew0l.gif:

Nessun commento: