giovedì 15 agosto 2013

Ferragosto, una festività tutta italiana


sì, perché, ad esempio, in America non sanno nemmeno cosa sia. Né in altre parti del mondo. In alcuni paesi europei si festeggia l'Assunzione, ma con il nostro Ferragosto non c'entra niente. Quest'anno non metto il sole, anche se è lui il simbolo di questa giornata, perché le previsioni meteo sono tutt'altro che soleggiate. Comunque, che sia bel o mal tempo,  una cosa si farà sicuramente, come in tutte le feste che si rispettino: mangiare! E allora, alla festività tutta italiana, occasione ulteriore per riunioni attorno alla tavola, possibilmente all'aperto, fatte per lo più di grigliate, e anguriate, dedico stavolta uno stralcio di articolo trovato sul web,  che riporta alcune interessanti curiosità:
Oggi, nelle altre parti d'Europa, si festeggia solo l'Assunzione di Maria mentre il ferragosto è tipicamente italiano. In Italia, la norma che dal dopoguerra regola le ricorrenze festive e stabilisce anche quella dell'Assunzione, è la legge 24 marzo 1949 n. 260, mentre è da ascriversi al periodo fascista la tradizione della gita di Ferragosto, voluta e favorita dal regime  con i treni popolari di ferragosto, in cui veniva offerta la possibilità di accedere ai luoghi di villeggiatura a prezzi particolarmente bassi.
Interessanti, per finire, anche alcune curiosità culinarie di Pellegrino Artusi, celebre gastronomo che nella sua monumentale  La scienza in cucina artusi.jpge l'arte di mangiar bene, esattamente per il 15 agosto prevede:
Minestra in brodo. Riso con le quaglie n. 44, o Minestra di semolino composta n. 16. 
Fritto. Pasta siringa n. 183. – Fritto alla romana n. 176. 
Umido. Bue alla moda n. 297, con Tortino di zucchini n. 445. 
Tramesso. Pollo in salsa tonnata n. 365. 
Arrosto. Pollastri giovani con insalata. 
Dolci. Babà n. 565, o Dolce alla napoletana n. 586. – Spumone di the n. 771, o Gelato di cioccolata n. 761. (FONTE)
eeh, ogni volta che ci sono queste chicche così curiose sono felice.:stupore.png:

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

Nessun commento: