domenica 21 aprile 2013

Perché l'arcobaleno?

per me, insieme alla neve, è questo il fenomeno atmosferico più bello in assoluto. Ma come si forma l'arcobaleno?
L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.
Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna, senza transizioni nette tra un colore e l'altro. Comunemente, tuttavia, lo spettro continuo viene descritto attraverso una sequenza di bande colorate; la suddivisione tradizionale è: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.
In rari casi un arcobaleno lunare, o notturno, può essere visto nelle notti di forte luce lunare. Ma, dato che la percezione umana dei colori in condizioni di poca luminosità è scarsa, gli arcobaleni lunari sono percepiti come bianchi.
La forma
In genere spiegando la formazione dell'arcobaleno non si spiega mai la sua forma ad arco. Spesso a dimostrazione si pone la capacità di un prisma di scomporre la luce in vari colori, ma ciò non spiega la caratteristica forma ad arco. In effetti l'arcobaleno non è altro che la metà di un cerchio completo, e la forma di cerchio a sua volta è data dalla proiezione dei bordi del sole, che appunto è di forma sferica. Un effetto legato a quello della camera oscura, ma che può essere provato in un modo molto semplice: supponiamo di avere una stanza illuminata da una lampadina o lampadario (senza luce dall'esterno) e sotto il lampadario un tavolo con una superficie chiara (o con un foglio bianco poggiato sopra). Allora si può mettere la mano esattamente sotto la lampadina sulla superficie chiara a pugno quasi chiuso poggiante sul mignolo, quasi a formare una torre aperta di lato (le punte delle dita non toccano il palmo) e con un minuscolo buchino in cima (tra il pollice e l'indice). Se il buco è abbastanza piccolo si riuscirà a mettere a fuoco sulla superficie chiara l'immagine del lampadario ma al contrario, con l'alto in basso e la destra a sinistra. Un simile effetto può essere causato quando un raggio di luce filtra tra le nuvole dal lato opposto all'arcobaleno. ..... (stralci da Wikipedia)
....e dire che, in merito alla forma ad arco, ero sempre stata convinta che dipendesse dalla rotondità della terra.

Nessun commento: