lunedì 11 marzo 2013

Tradizioni pasquali





E dopo le tradizioni internazionali natalizie, passiamo a quelle pasquali. Relative sia ad usanze e costumi sia a piatti tipici. Iniziamo con l'Inghilterra:


INGHILTERRA:

Di grande importanza è in Inghilterra la cerimonia del Giovedì Santo, durante il quale è tradizione svolgere attività caritative nei confronti dei poveri e il tutto avviene seguendo un ben preciso rituale tradizionale.
Tale tradizione prende il nome di Royal Maundy Gifts e consiste nell’elargire delle borse di denaro ai meno abbienti.
A Londra, la capitale, nell’abbazia di Westminster alla fine della funzione religiosa, vengono distribuite dai sovrani ai fedeli le borse da riempire, adagiate su di un vassoio d’argento. Una volta raccolte le offerte verranno portate ai poveri della comunità.

Altra tradizione, questa volta di tipo culinario, è quella di mangiare durante il Venerdì Santo particolari dolci, simili a delle pagnotte di pane, ma con impasto dolce arricchito di uvetta e aromatizzato alla cannella e con una croce di glassa sopra.
Il nome di questi dolci è Hot-Cross Buns e si dice che proteggano contro il fuoco. La croce di glassa vuole ricordare la passione di Cristo.
Particolare è l’usanza di far rotolare lungo una strada in pendenza o su di un pendio erboso, uova colorate finché non si siano rotti tutti i gusci.
Divertente ed occasione di gioco è la tradizionale battaglia fra ragazzi per contendersi uova e torte.

Nessun commento: