mercoledì 12 dicembre 2012

Natale in tavola .... dal mondo - Danimarca





Oggi  voliamo a mangiare innnnnnnnnnnnn: DANIMARCA!
con



che in pratica è un budino di riso alla danese. Però molto molto invitante, n'è vvvveroooo?

e quindi BUON APPETITO!
Risengrød e Risalamande tradizioni di Natale tra Danimarca e Svezia
Una mandorla singola pelata viene aggiunto al piatto prima di portarlo in tavola e, chi la trova è probabile che si sposi entro l’anno.
Ingredienti:

- 1 1/4 tazza di acqua
- 1 tazza di riso (Grødris)
- 4 1/2 tazza di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- burro
- zucchero
- cannella

Esecuzione:
Mettete a cuocere il riso in una pentola per circa due minuti. Aggiungete lo zucchero, del latte, il sale e la vaniglia e fate sobollire a fuoco basso per circa 40-45 minuti. Mescolate spesso per avitare che il riso si attacchi al fondo della pentola e questo, soprattutto negli ultimi 30 minuti.
Unite lo zucchero e la cannella a seconda del vostro gusto. Servite caldo il vostro Risengrød, spolverandolo di zucchero e cannella e mettete al centro una cucchiaiata di burro, lasciandolo fuso.

Nisse

Gli avanzi vengono riutilizzati per realizzare per la cena di Natale il risalamande.
Attualmente Nisse è entrato nella cultura popolare, canti e racconti sono a lui dedicati è spesso il protagonista visto dei calendari natalizi per bambini e ragazzi ed è molto ricorrente anche nelle decorazioni natalizi.


presepe danese

Andiamo invece a vedere il presepe andiamo in America, ma dagli indiani
con tanto di tenda a cono, e abiti fatti in tessuto tipo pelle. Non mi dispiace. D'altra parte le tradizioni cristiane potrebbero essere arrivate fin là, come in Africa, attraverso le missioni molto diffuse anche in America Latina, e poi in tutto il territorio USA. Comunque, sarà perché amo tanto questo popolo, la loro filosofia di vita e la loro fede profonda nella natura e nelle sue creature, ma questo presepe non mi dispiace affatto.

1 commento:

mothy ha detto...

no Betta, questo non mi invita :-)ma come mangiano ste persone....sfido che quando vengono in Italia è tutto good :-)))))