sabato 28 gennaio 2012

Diario di "bRoDo"

BUONGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOR.
Sole finto, appiccicato sul cielo come un trasferibile. Illumina ma non scalda. 
IMMAGIN(AZION)E
Continuo la saga degli alberi  

Cosa vi ispira?
questo sembra l'albero di ieri, ma in un'altra stagione. A me fa pensare al pomeriggio di una bella giornata, con me seduta sotto le sue fronde, a leggere un libro o a pensare. O anche a ricamare. 
LA VITA SI VIVE ASPETTANDO CHE VENGA LEI, O ANDANDOLE INCONTRO?
personalmente la seconda, andandole incontro. Non l'ho mai vista come una marea che ti sommerge e ti scopre e tu resti fermo là a farti sommergere e scoprire comportandoti di conseguenza. Piuttosto come un'ondata che vedi arrivare e a cui vai incontro a seconda di quello che vorresti o di dove vorresti arrivare tu, scegliendo, al limite di farti trascinare nella direzione dell'onda, anche, questo sì. Ma restare passivo, a prendere tutto come già stabilito o preconfezionato, no. Per poi magari dire tu guarda cosa mi doveva capitare. In tante cose, puoi scegliere, se fare o meno, se andare o meno, se prenderle o meno. In tante, d'accordo, non in tutte. La vita ti cambia le carte in tavola spesso e volentieri, mandando a monte i progetti che ti eri fatto, e allora sì che devi adeguarti. O almeno farlo per il momento. Ma questo non significa che i progetti che avevi in atto non si possano realizzare più in là. Vivere la vita come viene, è più subirla, ma subire è subire, non è vivere. Secondo me.

3 commenti:

popa ha detto...

questi alberi sono bellissimi: mi danno un senso di solidità e di protezione, pur non nascondendo l'esterno, cioè la luce che crea quell'armonia di colori stupendi :-)per me possono rappresentare un bel rifugio, quando cerchi un po' di pace e te stesso...
devo indagare sulle date di nascita di Mothy e mia: ho letto che a lei queste immagini incutono timore; non siamo dello stesso segno zoiacale, ci deve essere qualche errore :-) :-) :-)

mothy ha detto...

È la seconda volta che riscrivo il commento e si cancella :-(
Dicevo che questa immagina sembra la stessa ma con colori diversi :-) effettivamente questi alberi un pò intricati mi turbano, io preferisco distese immense di erba verdissima, ricamata con fiorellini di colore tenue.......
Per quanto riguarda la vita, io sono convinta che a volte la vita viene incontro a volte siamo noi ad andare incontro a lei......ci vuole un pò di diplomazia :-) Onestamente, io non mi soffermo a pensare, però penso che ci voglia il giusto equilibrio a seconda delle situazioni.
Io vivo e non mi chiedo poi più di tanto.....che fa il primo passso

§^_^§ ha detto...

:D Popa a me dà come a te un senso di protezione, ecco, hai detto bene.
Sono sempre più curiosa di sapere gli ascendenti che avete. A questo punto è molto probabile che le differenze tra voi siano dovute a quello. Se poi avete lo stesso segno anche là, mi arrendo :D
Angela, non capisco come mai ti si cancellano i post :( è scocciante, non so proprio da cosa dipenda. so che Blogspot a volte fa un po' come gli pare. Pensa che tempo fa postavo commenti e subito dopo non me li ritrovavo, quando un minuto prima c'erano. Non so proprio cosa sia.
Per quanto riguarda la vita, è un quesito che mi pongo per cose che sento, pensieri di altri, in realtà non mi sono mai posta nemmeno io domande su chi fa il primo passo. Ma noto che ci sono persone che si fanno travolgere dagli eventi e restano passivi, ma sostengono che questo è vivere, io invece ho sempre pensato che la vita sia agire anche noi, tipo, camminare verso un nostro sogno. Se restiamo passivi davanti a quello che succede, i sogni non potremmo mai raggiungerli, no? Forse dovrei considerare il discorso più da un punto di vista di atteggiamento passivo o attivo nei confronti della vita, ma alla fine, gira e gira, il discorso sarebbe lo stesso.
PS: Oggi ho messo un altro albero, domani cambierò paesaggio! :D Anche perché ne ho alcuni veramente suggestivi. Posterò poi anche qualche immagine che io ritengo inquietante, tanto per farvi vedere cosa è inquietante per me. Prediligo le immagini che mi danno suggestioni positive, ma non voglio evitare di considerare anche le parti oscure di me. Come dicevi, Angela, della mia tendenza a psicanalizzare tutto :D E' vero, non posso farne a meno. Penso che non si possa sfuggire a se stessi, sono dell'avviso che niente dovremmo tenerci chiuso dentro, specialmente zone d'ombra, che hanno bisogno di prendere luce ogni tanto,altrimenti prima o poi scoppieranno. L'anima deve vivere libera. Infatti tutti in diversi periodi della nostra vita, abbiamo bisogno di una valvola di sfogo, qualsiasi essa sia, anche una persona magari appena conosciuta, e la cerchiamo, anche inconsciamente, perché è fondamentale buttare fuori tutto, per poi ricaricarsi.