lunedì 23 gennaio 2012

Diario di "bRoDo"

buongiornus!!
Sole sole sole e ancora soleeeeee. PiattO. Un sole che non riscalda ecco com'è, è piatto.
Sono carica. Ma anche allibita perchè da quando ho pensato "ora inizio a postare sui blog" sono passate due ore....
ILLUMINAZIONE ENIGMISTICA
Ho appena realizzato che togliendo la i a CIOCCOLATA otteniamo COCCOLATA. E sarebbe un semplice giochino verbale, se non fosse che i due termini sono in qualche modo collegati, visto che la cioccolata coccola 
IMMAGIN(AZION)E

Cosa vi ispira questa immagine? A me ha lasciato a bocca aperta. Bellezza? Perfezione? Profumi? Purezza? Se immagino la via per il Paradiso la immagino così.
OGGI INIZIA LA GARA DI EMOTICON!
Vorrei mettere un regolamento semplicissimo eppure ho più confusione di quanta ne avrei se fosse articolato.
PANE AZZIMO
Esperimento riuscito! Ecco il risultato.

la ricetta è la seguente (l'ho presa da qui http://www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/pane-azzimo-la-ricetta-per-farlo-a-casa/2550)

Ingredienti per 10 filoncini

300 grammi farina 00
150 grammi farina integrale
olio d’oliva
sale a piacere
acqua tiepida

Come si fa

1) Versate le due farine, setacciate, in una ciotola grande e, senza necessariamente praticare il classico buco in mezzo, versate circa 180 ml di acqua tiepida;
2) Impastate con le mani oppure con l’impastatrice fino a quando non otterrete un impasto abbastanza elastico (10 minuti circa con le mani, 2-3 con la planetaria). In questa fase volendo potete aggiungere sale a vostro piacimento;
3) Lasciate riposare l’impasto per un’ora sotto un panno bagnato dopo averlo spennellato con olio;
4) Formate 10 panini dalla forma lunga e stendeteli con le mani o con un mattarello all’altezza di 1-2 cm e spennellateli con poco olio.
5) Ungete una teglia, sistemate i panini e infornate per 15 minuti a 220°C facendo attenzione a girare una volta per lato i panini.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 h coperto

Risultato: basso ma morbido, questo tipo di pane azzimo è adatto per il consumo quotidiano a tavola ma anche se si vuole preparare una merenda più leggera.

Curiosità: il vero matzah ebraico prevede che la farina e l’acqua vengano mescolate e informate al massimo entro 15 minuti per evitare qualsiasi processo di lievitazione. In questo modo si ottengono però dei crackers.

Variante: qualcuno invece di infornare cuoce l’azzimo in padella a mo’ di piadina ma il risultato cambia del tutto, sia nella forma che nel sapore in quanto si tratta del pane classico che si usa, per esempio, per fare il kebab.
Conservazione: questo pane si indurisce prestissimo, nel giro di un giorno. Potete farlo durare di più avvolgendolo in un panno di cotone oppure conservandolo in un sacchetto di carta sigillato. se volete congelarlo, avvolgetelo in alluminio e mettetelo in congelatore.




3 commenti:

popa ha detto...

mi hanno colpito i colori che creano un'armonia irreale, e quel sentiero di fiori azzurri che pare un fiume che scorre placido... e' un'immagine che dà pace :-)

mothy ha detto...

....la prima impressione che ho avuto guardando questo foto è la voglia di buttarmi e rotolarmi in questo meraviglioso angolo di paradiso......bellissssssssimo! Mi da un senso di pace............

§^_^§ ha detto...

è vero! ^_^ anche a me un senso di pace, paradisiaca. Un "fiume" ideale in cui nuoterei volentieri, senza paura delle insidie dell'acqua.