mercoledì 26 gennaio 2011

Forse non tutti sanno che

Per chi ha un mutuo con ipoteca, c'è stata una variazione alla legge sulla cancellazione delle ipoteche: 



CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO BERSANI-BIS
(Legge 2 aprile 2007 n. 40)
•  CANCELLAZIONE DELL'IPOTECA SENZA NOTAIO 

Lo dico perchè l'ho saputo oggi, e ho anche scoperto, chiedendo in giro, che pochissimi lo sanno, persino all'interno degli stessi uffici dell'Ente. E' incredibile che ci sia tanta disinformazione. C'è chi continua a pagare gli oneri di cancellazione! 
Cito un paio di stralci dal sito dove li ho letti:

-modalità di applicazione : l'ipoteca si estingue AUTOMATICAMENTE all'estinzione dell'obbligazione garantita (=del mutuo). Trattasi di una causa di estinzione dell'ipoteca ulteriore e diversa rispetto a quelle previste dal codice civile.
1) Il creditore deve:
° rilasciare al debitore la quietanza attestante la data di estinzione dell'obbligazione (da tale data decorrono i trenta giorni per l'estinzione “automatica” dell'ipoteca);
° trasmettere all'ufficio del territorio, entro 30 gg. dall'estinzione dell'obbligazione, la relativa comunicazione. Tutto ciò SENZA ALCUN ONERE PER IL DEBITORE.


E' una conversione di legge che elimina le spese di cancellazione di ipoteca, cancellazione che stando alla nuova norma, avviene automaticamente dopo 30 giorni dall'estinzione del mutuo, o obbligazione che sia. 
E tra l'altro, questa legge è anche retroattiva, cioè vale anche per mutuo già estinti. Per chi volesse informarsi meglio, ecco il sito da cui ho attinto io


http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1276 
penso sia un'informazione importante e utile. Anche solo per tenersi al corrente.

Nessun commento: